Mostra Aktion T4

Dal 20 al 24 febbraio, i locali di Hangar 9 ospiteranno la mostra dedicata al piano Aktion T4. La mostra è organizzata da ANPI sezione Silla con il patrocinio del comune di Casalserugo e sarà visitabile negli orari pomeridiani di apertura del centro culturale.

Il piano Aktion T4 fu un programma segreto di eugenetica istituito dal regime nazista. Lanciato nel 1939 sotto la direzione di Adolf Hitler e del suo medico personale, Karl Brandt, il piano mirava all’eliminazione dei “non degni di vita”, tra cui persone con disabilità fisiche e mentali, malattie ereditarie e gravi disturbi psichiatrici.

Il nome “Aktion T4” derivava dalla sede centrale del programma a Tiergartenstraße 4 a Berlino. Le vittime venivano identificate tramite schede di valutazione e portate in istituti specializzati, dove venivano uccise mediante gas o iniezioni letali. Questo programma fornì la base e l’esperienza per lo sviluppo e l’implementazione dell’olocausto ebraico durante la guerra.

Il piano Aktion T4 operò in segreto fino al 1941, quando venne ufficialmente interrotto a causa delle crescenti proteste da parte della Chiesa, dei cittadini e persino di funzionari governativi. Tuttavia, la pratica di eliminare persone con disabilità continuò in forma più discreta e decentralizzata fino alla fine della guerra.

Azione T4 rimane un capitolo oscuro nella storia dell’umanità, evidenziando fino a che punto l’ideologia distorta e la disumanizzazione possono portare a orrori inimmaginabili. Il suo impatto non solo ha segnato profondamente la storia della Germania nazista, ma ha anche rafforzato la determinazione della comunità internazionale a proteggere i diritti umani e a combattere l’odio e la discriminazione in tutte le sue forme.